SviluppoMusicalità®
avviamento alla musica per bambini della scuola dell’infanzia: da 3 a 5 anni

•Canto, gioco, suono e movimento per sviluppare il pensiero musicale, l'intonazione e il senso ritmico, la coordinazione e l’attenzione.
•Per cantare e imparare ad ascoltare
•Per pensare in musica... la musica
•Per divertirsi insieme e crescere in modo armonico.

Immersione nel linguaggio della musica. Le attività prevedono interazione tra canto, suono e movimento all’interno di dinamiche di gruppo.
La trasmissione delle competenze avverrà attraverso l'esempio e un tipo di educazione informale, perfettamente adatta all'età e attenta alle peculiarità di ogni singolo. L'approccio dinamico e partecipativo del gioco condurrà i bambini all'apprendimento della musica in modo spontaneo e stimolante, ma allo stesso tempo in linea con la più autentica essenza della musica.

Menu.
Sviluppo della voce cantata: ricerca della qualità, dell'intonazione e dell'espressività // Movimento, spazio e senso ritmico // Canto di gruppo, a voce sola e a più voci (con accompagnamento vocale o a canone) // Canzoni composte in vari modi musicali e metri. // Sviluppo dell'Audiation o pensiero musicale // Ascolto, confronto, riflessione, riproposta sulla base di canti e pattern melodici e ritmici // Giochi di fantasia, musica e movimento con e senza oggetti (cerchi, tondi di gomma, foulard, paracadute...) per la coordinazione respiro-voce-movimento-ritmo; per l'unione di competenze; per avvicinarsi alle funzioni e alla struttura sintattica della musica // Ricerca di soluzioni e invenzione (di un pattern ritmico; di una frase o di una rima; di un frammento melodico).

E gli strumenti? Il lavoro di coordinazione e movimento mira a una futura pratica strumentale, bisogna tuttavia tener conto dello sviluppo della motricità sottile, delle mani, dei bambini in modo da non operare delle forzature o in modo da non richieder loro prestazioni per cui, a quest'età, non sono ancora pronti.
Inoltre bisogna far attenzione a proporre a bambini di quest'età degli strumenti complessi: dal momento che spesso non è facile né immediato far risuonare uno strumento con la musica che hanno in testa, si può rischiare di deluderli e allontanarli dalla musica.

Gli incontri saranno di 40-45 minuti: la durata delle lezioni è infatti calibrata sull capacità di attenzione dei bambini e può variare leggermente da lezione a lezione. I gruppi, di un numero limitato di bambini, sono omogenei per età (3-4, 4-5, 5-6 anni). Gli adulti possono attendere fuori dall'aula.

Per informazioni:
cell. 329.1935.380
musicaperbambinigallarate@gmail.com
contatti

Insegnante: Anna Cattoretti
Musica per bambini
Musicainfasce®
Alfabeto della Musica®