ANNA CATTORETTI

Flautista di formazione classica, ha studiato con i maestri Gerardo Levy (New York) ed Emilio Vapi (Corso superiore di flauto e Corso di perfezionamento presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano), diplomandosi al Conservatorio ‘G. Nicolini’ di Piacenza.

Da anni affianca al repertorio classico quello folklorico e del tango argentino. Si è esibita, in occasione di concerti e di spettacoli teatrali, in Italia, Germania, Svizzera e Argentina, dove ha svolto diverse tournées nelle principali sale e teatri di Buenos Aires, Tucumán e Córdoba. Ha effettuato registrazioni per colonne sonore ed è stata invitata in programmi radio-televisivi in Italia, Svizzera e Argentina.

Laureata in Musicologia presso l’Università di Pavia, tiene conferenze, ha partecipato a convegni internazionali, è autrice di diverse pubblicazioni che hanno per oggetto la storia della musica e ha partecipato con ruolo di coordinatrice scientifica a progetti di revisioni critiche di musica antica.

Dal 2004 si dedica alla didattica musicale per l’infanzia, seguendo dapprima le linee della metodologia Orff-Schulwerk e quindi la Teoria e pratica dell’apprendimento musicale nella prima infanzia (Music Learning Theory) di Edwin E. Gordon, che individua appunto nella primissima infanzia il momento migliore per gettare le basi del pensiero musicale, così come accade per lo sviluppo del linguaggio.
Dal 2007 è Insegnante Associata AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale), qualificata per tenere i corsi Musicainfasce®, Sviluppo della Musicalità® e Alfabeto della Musica®.
Collabora inoltre nell'ambito del Progetto Nati per la Musica, promosso dall'Associazione Culturale Pediatri, dal Centro per la Salute del Bambino e dalla Società Italiana per l'Educazione musicale, con conferenze tenute assieme a Pediatri, al fine di diffondere e informare su una corretta pratica della musica nell'infanzia.

 

insegnante di:
Musica per bambini
  •Musica per piccolissimi – Musicainfasce® (0-36 mesi)
  •SviluppoMusicalità® (3-5 anni)
  •Alfabeto della Musica® (6-12 anni)